sabato,21 Dicembre 2024

HomeTerritorioINCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER ORGANIZZARE LA CONSEGNA UFFICIALE DELLA BANDIERA ARANCIONE...

INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER ORGANIZZARE LA CONSEGNA UFFICIALE DELLA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING.

CAPOSELE (AV) – MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2024

Si è tenuta nel Municipio di Caposele (AV) la riunione dei rappresentanti del Touring Club Italiano con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale del nuovo comune insignito della ‘Bandiera arancione’.  Sono solo due finora le bandiere arancioni in Provincia di Avellino (Caposele e Zungoli) e solo sei nell’intera Regione Campania. L’assessore Ernesto Donatiello ha raccontato dell’iter iniziato cinque anni fa con l’approvazione del Piano per il Turismo di cui si è dotato ab origine il Comune, proseguendo quindi con l’apertura dell’info-point, il rifacimento della segnaletica stradale e turistica e l’apertura dell’area museale costituita dalle Sorgenti del Sele e delle Macchine di Leonardo (15.000 visitatori nell’ultimo anno). Poi la candidatura on-line, andata a buon fine viste le premesse. All’incontro hanno partecipato, oltre al sindaco Lorenzo Melillo, Armando Sturchio, Presidente del Consiglio Comunale, MariaTeresa Ilaria, Assessore al Bilancio, Vincenzo Zanca, Capogruppo di maggioranza, Geremia Rosania, Consigliere delegato allo Sport e Ernesto Donatiello, Consigliere delegato al Turismo. Per il Touring sono intervenuti Giovanni Pandolfo, Consigliere e Console per la Regione Campania e Angelo Verderosa Console per l’Alta Irpinia e Coordinatore del ‘Club di Territorio Paesi d’Irpinia’.

<<È stata espressa viva soddisfazione dai rappresentanti del Touring per l’importante e prezioso risultato conseguito; l’incremento di visitatori nei comuni che conseguono la ‘Bandiera Arancione’, grazie al network nazionale del TCI (200.000 soci, rivista mensile, consigli di viaggio, sito web, piattaforma turistica, pubblicazioni e App), è stimato nel 70% annuo (media nazionale)>> ha dichiarato Pandolfo.

<<Il conseguimento della ‘Bandiera Arancione’, da parte di Caposele, fa ben sperare per un incremento di riconoscimenti a breve nella Provincia di Avellino; sono tanti i paesi che già possiedono buona parte delle caratteristiche per essere certificati da parte del Touring>>, ha dichiarato Angelo Verderosa: <<…penso a Gesualdo, a Frigento, a Rocca San Felice, a Sant’Angelo dei Lombardi col Goleto, a Castelvetere, a Nusco fino a Sant’Andrea di Conza, candidata di recente a Capitale Italiana della Cultura 2027; certo, i 250 criteri di valutazione per ottenere la certificazione di qualità turistico-ambientale, possono sembrare una montagna da scalare ma il lavoro egregio fatto dal gruppo di candidatura di Caposele, coordinato da Donatiello, è la dimostrazione che ce la si può fare; come rappresentanti del Touring in Campania, fin dal convengo tenuto presso la sede della Provincia di Avellino nel 2015, abbiamo sempre dato prova di collaborazione e disponibilità. La verde Irpinia merita una maggiore promozione da parte dei comuni e degli enti preposti>>.

Scopo della riunione è stato l’organizzazione di una giornata di festa per la consegna ufficiale della ‘Bandiera Arancione’ dal Touring Club Italiano al Comune di Caposele; è stata fissata la data di sabato 3 maggio 2025. Sarà una giornata di incontri sulla promozione del turismo delle aree rurali e appenniniche d’Italia. Parteciperanno i sindaci delle bandiere arancioni della Campania che ricordiamo sono Letino (Ce), Morigerati (Sa), Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti (Bn) e Caposele e Zungoli per l’Irpinia.

Sono invitati i cittadini, le associazioni, i sindaci del circondario, i rappresentanti della Regione Campania e della Provincia, l’Arcivescovo di Sant’Angelo di Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, l’Abate di Montevergine e i Padri Redentoristi del Santuario di San Gerardo a Materdomini.

Sarà una giornata all’aria aperta e anche l’occasione per inaugurare la nuova sala comunale di cui si è dotato il municipio di Caposele” .

Al seguente link sono consultabili le informazioni per inoltrare le candidature dei singoli Comuni al Touring Club Italiano.

https://www.touringclub.it/cosa-facciamo/bandiere-arancioni/per-i-comuni/come-candidarsi

 

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari