mercoledì,2 Aprile 2025

HomeEnogastronomiaLA SCUOLA ENOLOGICA E Y AVELLINO RITORNANO INSIEME A VINITALY

LA SCUOLA ENOLOGICA E Y AVELLINO RITORNANO INSIEME A VINITALY

LA SCUOLA ENOLOGICA E Y AVELLINO RITORNANO INSIEME A VINITALY PER PROMUOVERE L’ENOTURISMO E RACCONTARE LA STORIA DEL VINO E LA TRADIZIONE DEI PRODOTTI DELL’AGROALIMENTARE DI ECCELLENZA IN IRPINA NELL’APPUNTAMENTO CHE RIUNISCE I GRANDI PROFESSIONISTI DI SETTORE MONDIALI

La Scuola Enologica di Avellino rinnova il suo appuntamento a Vinitaly 2025 confermando la sua collaborazione con Y Media Analytica, start up innovativa operante nei settori della corporate communication, editoria online e formazione per promuovere le denominazioni, l’agroalimentare e i piani di promozione enoturistica dell’Irpinia.

I vini realizzati dagli allievi della Scuola Enologia di Avellino saranno presenti allo Stand I6, Padiglione 8, insieme a Y Avellino, per promuovere il territorio partendo dai luoghi e dai prodotti eccellenza agroalimentare dell’Irpinia.

Lo storico Istituto Enologico di via Tuoro Cappuccini rinnova per la seconda edizione la partecipazione con “Y Avellino al Vinitaly 2025”, che si svolgerà dal 6 al 9 aprile nel contesto di VeronaFiere, affiancando le aziende del territorio, partner istituzionali e gli enti patrocinanti rappresentati dai Comuni della Valle dell’Osento (Aquilonia, Lacedonia e Monteverde), dei Comuni delle rinomate DOCG irpine (Lapio, Taurasi e Tufo) e del Comune di Caposele e del Comune di Montefredane.

Per l’occasione, l’Istituto promuoverà il Fiano di Avellino DOCG e il Brandy di Avellino, simboli di eccellenza del territorio irpino e dell’attività didattica e produttiva dell’Istituto, per diffondere la cultura del vino nell’unico evento fieristico che diventa, in una settimana, ombelico del mondo del vino. In abbinamento alle denominazioni del territorio ci saranno anche i prodotti tipici locali rappresentanti dal pecorino di Bagnoli Irpino, dal caciocavallo irpino, dai tradizionali salumi irpini, dalla castagne del Prete e nocciola avellinese, dall’ amaretto di Caposele – Il Pasticcetto, Caposele (Av), dal Pane di Aquilonia (Av) e dalle conserve locali, tipiche della tradizione gastronomica delle comunità interne.

Il dirigente scolastico Pietro Caterini soddisfatto dichiara: “Siamo felici di presentare le eccellenze del nostro Istituto, il Fiano di Avellino DOCG e il Brandy di Fiano Avellino, al Vinitaly 2025 ancora una volta insieme a Y Avellino. È importante far conoscere il nostro territorio e farlo attraverso iniziative del genere aiuta a farci arrivare a quante più persone possibili. È il secondo anno consecutivo che sposiamo questo progetto. La partecipazione al Vinitaly rappresenta per l’Istituto F. De Sanctis un’importante opportunità di visibilità, condivisione e valorizzazione delle proprie attività formative e produttive, confermando il ruolo centrale della scuola enologica avellinese nella promozione del territorio e delle sue produzioni tipiche”

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.